Torino, come trascorrere una bella giornata

trascorrere una bella giornata

Torino è una delle città più misteriose d’Italia, e anche una di quelle che può garantire le migliori attrattive. In cima alla lista degli annunci escort online, sempre più visitata dagli anni in cui ospitò le Olimpiadi invernali, è oggi una delle principali mete vacanziere del Paese. Ma come trascorrere una bella giornata nel capoluogo piemontese?

Iniziamo con la colazione. Potete gustare un ottimo cappuccino in tantissimi bar storici, anche se forse non c’è niente di meglio del Caffè Mulassano, in Piazza Castello (dove è stato inventato il “tramezzino”). Rimanere al bancone è più economico e potrete godervi un’atmosfera davvero incredibile. Potete anche gustare un’ottima colazione al Bicerin, in via della Consolata, gustando la famosa bevanda calda locale a base di caffè, cioccolata e panna.

Per un’autentica colazione all’italiana il posto giusto è forse la Pasticceria Venier, in via Monte di Pietà, dove troverete dolci fatti in casa e i tipici biscotti locali, i “baci di dama”, con cioccolato e nocciole.

Una volta che avrete assaggiato una lauta colazione, bene procedere con una piacevole passeggiata sotto i portici. In questo modo anche sotto la pioggia battente riuscirete a non bagnarvi. Si può partire in Piazza Castello, per poi camminare davanti al bellissimo Teatro Regio e poi sbucare davanti alla Prefettura. Rimanendo sotto i portici si può percorrere la Via Roma e raggiungere Piazza San Carlo.

Quindi, considerata che forse si è fatta ora di pranzo, vi suggeriamo di evitare i soliti panini per turisti e recarvi invece al Convitto in via San Francesco da Paola, dove gustare i piatti tipici e delle ottime torte fatte in casa. Oppure si può andare al Chez Rinòo, autentico ed economico, o al più trendy Poormanger. Per lo spuntino pomeridiano, se volete provare un incredibile gelato c’è Ottimo, e per altri dolci potete andare al Gobino o alla Pasticceria Ghigo.

Di pomeriggio, prendetevi qualche ora per esplorare uno dei grandi musei o dei palazzi torinesi. Il Museo Egizio dovrebbe essere in lista alle vostre preferenze, a patto che riusciate a prenotare in anticipo ed evitare le lunghe file. Il biglietto d’ingresso include un’audioguida. Bene anche puntare al Palazzo Reale per un tuffo nella storia d’Italia o Palazzo Madama, per mostre d’arte.

Altre alternative sono il Museo del Cinema, nella Mole Antonelliana, raggiungibile a piedi dalla Cavallerizza Reale, o ancora il Museo Lombroso e il Museo di Anatomia, raggiungibili in tram o con una lunga passeggiata nel Parco del Valentino.

Infine, provate a ristorarvi con una bella cena. I locali dove  poter gustare dei cibi locali sono davvero tanti, e il nostro suggerimento è quello di domandare qualche suggerimento alla gente del posto. Potrete in questo modo trovare delle vere e proprie chicche che vi permetteranno di gustare delle prelibatezze anche al di fuori dei circuiti più noti e più tradizionali.

Insomma, speriamo che questi brevi suggerimenti vi siano stati utili per poter individuare almeno in parte le tante attrattive di Torino: non vi resta che prenotare il vostro prossimo volo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*