Restauro Cattedrale Notre-Dame: serviranno anni e molti soldi per riportarla in vita
È stato finalmente domato, dopo una notte intera di intenso lavoro (sono stati impiegati 500 vigili del foco, di cui uno è rimasto ferito), l’incendio che ha fagocitato la guglia ed il tetto della Cattedrale di Notre-Dame de Paris, un vero e proprio patrimonio della nostra storia, arte e cultura. Il patrimonio di un paese, di una nazione, ma anche di tutto il mondo, che è rimasto folgorato da un incendio che, secondo le prime indagini, è stato dichiarato non doloso ma accidentale: stando a quanto è stato dichiarato dagli esperti, pare che la struttura abbia iniziato a bruciare a partire dall’impalcatura, e che quindi si sia trattato di un rogo partito accidentalmente.
Adesso si fa la conta dei danni, ed il presidente Macron ha subito chiesto l’apertura di una raccolta fondi per il restauro della bellissima “Nostra Signora” di Parigi. Sono arrivate già le prime generose donazioni da parte di milionari e big del lusso, ma ci vorranno anni per riportare in auge la Cattedrale, ed ovviamente non sarà più la stessa.
Il Governo francese ha fatto sapere, per mezzo della voce del ministro della Cultura, Franck Riester, che è comunque prematuro fare un’ipotesi: serviranno prima delle attente analisi e valutazioni sulla struttura.
Leave a Reply