Novara, Inquinamento e deturpazione: “Tu da che parte stai?”

Il problema dell’abbandono dei rifiuti ingombranti in diversi luoghi della città si ripropone troppo spesso ed è particolarmente sentito dai cittadini che hanno a cuore il decoro di Novara e il rispetto dell’ambiente.

L’assessore alla Cura della Città Federico Perugini e l’assessore all’Ambiente Marina Chiarelli rimarcano:

il valore educativo della campagna di affissioni “Tu da che parte stai?” condivisa con l’azienda partecipata del Comune Assa. Anche se, a volte, la lotta contro questa incivile abitudine sembra impari, l’Amministrazione non ha sicuramente intenzione di alzare bandiera bianca: al di là di fare quanto in nostro potere affinché i responsabili di gesti di inquinamento e deturpazione ambientale vengano individuati e sanzionati, riteniamo comunque che sia molto importante portare avanti anche campagne di sensibilizzazione, di informazione e di educazione sempre più capillari e attente non solo per quanto riguarda le iniziative di educazione civica organizzate nelle scuole cittadine. La campagna di affissioni, che viene annualmente riproposta, rappresenta infatti un ulteriore e più allargato step: l’obiettivo è coinvolgere in maniera diretta l’intera cittadinanza per fare rete contro questo fenomeno e per promuovere quei servizi, come le due isole ecologiche di via Sforzesca e di via delle Rosette e il ritiro gratuito degli ingombranti da parte del personale di Assa, dei quali i Novaresi, da tempo, possono usufruire per smaltire nella maniera corretta questa tipologia di rifiuti.

Il presidente di Assa Novara Riccardo Lanzo sottolinea il fatto che:

Assa è in prima linea per la lotta agli abbandoni di rifiuti. Da qui l’idea di fare campagna di sensibilizzazione tesa sall’uso corretto dei servizi, certo senza dimenticarci che è fondamentale essere attivi anche sul piano della repressione e del sistema sanzionatorio per reprimere i comportamenti illeciti. Ricordiamo che è responsabile non solo chi butta abusivamente e illecitamente i rifiuti, ma anche chi affida i propri rifiuti a terzi. In caso di necessità di sgombero di casa o cantina è fondamentale fare attenzione a chi si affida il servizio, affidandosi a persone o ditte munite di autorizzazioni e competenti anche per lo smaltimento. In quest’occasione – conclude – ricordiamo che abbiamo di recente pubblicato una utile e snella “Guida alla corretta separazione dei rifiuti domestici” venendo incontro a una specifica esigenza emersa dai cittadini durante gli incontri che come presidente Assa ho avuto modo di fare sul territorio della città.

Fonte: Comune di Novara 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*