La fisica: il moto dei corpi

La fisica

La fisica: per capire bene come si muove un corpo occorrerà sapere alcune semplici nozioni che è possibile apprendere sin dall’età scolastica

La fisica è una materia molto affascinante ed anche se non tutti sono disposti a studiarla in età scolastica, spesso quando cci si trova davanti agli eventi più variegati della vita, allora la curiosità prende il sopravvento e la ricerca delle informazioni diventa inevitabile.

Spesso ci si chiede cosa ci sia dietro l movimento di un corpo e cosa accada esattamente quanto esso si sposta: alcune semplici nozioni di natura tecnica lo possono spiegare in maniera semplice.

Il moto è il cambiamento di posizione di un corpo in base al tempo, viene misurato da chi lo osserva considerando un determinato intervallo.

Lo studio del moto viene fatto considerando le forze che lo generano e viene chiamato dinamica, mentre la forza del moto viene chiamata forza d’inerzia.

Per poter studiare il moto è utile conoscere una definizione ben specifica:

 “il moto di un corpo lungo una certa traiettoria nello spazio è la risultante ovvero la composizione di singoli moti ciascuno lungo le direzioni degli assi cartesiani nello spazio”

Tra i vari tipi di moto possiamo ricordare il moto rettilineo uniforme e il moto rettilineo uniformemente accelerato.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*