Cos’è la velocità in fisica?

Cos'è la velocità in fisica

Cos’è la velocità in fisica? La fisica: spesso i ragazzi o anche gli adulti vengono attratti dalla velocità che anche se non sempre appare un bene, sicuramente ha un fascino quasi irresistibile

Sin dall’invenzione della ruota, l’uomo è sempre andato alla ricerca della velocità, ma senza capire sempre, quali possano essere i fattori specifici per ottenere i migliori risultati: tuttavia la velocità può anche creare molti problemi soprattutto se non si prendono in considerazione alcuni aspetti legati alla forza di gravità.

L’umo dei nostri giorni è arrivato a traguardi in materia di velocità impensabili se solo sii tornasse indietro di qualche secolo: basti pensare alle gare di Formula 1 o alle velocità raggiunte dagli aeromobili.

Per capire esattamente di cosa parliamo quando parliamo di velocità, dovremo necessariamente andare a documentarci attraverso libri di testo scolastici o attraverso testi presenti sul web, dove troveremo informazioni come quelle riportata di seguito.

In Fisica la velocità è una grandezza vettoriale che definisce il cambio di posizione di un corpo rispetto al tempo, nel Sistema internazionale (SI) che riporta le unità di misura la velocità, viene misurata in metri al secondo (m/s).

Spesso si sente parlare anche di velocità media, essa è considerata un rapporto tra lo spostamento che un corpo ha impiegato e il tempo che è servito per compierlo.

 

 

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*