Cuneo, “Il Giardino Incantato di Villa Tornaforte”: al via alla 18ª edizione

il giardino incantato

Domenica 19 maggio 2019, dalle ore 10 alle ore 19, si terrà a Cuneo (in località Madonna dell’Olmo) la 18ª edizione della manifestazione “Il Giardino Incantato di Villa Tornaforte”, rassegna espositiva dedicata ad hobbisti, operatori del proprio ingegno, produzioni tipiche locali, fiori, piante e veicoli ecologici.

L’esposizione si terrà all’interno del suggestivo Parco di Villa Tornaforte, villa settecentesca che sorge sul sito di un antico convento , acquistato dal conte Luigi Bruno di Tornaforte che lo trasformò in residenza estiva. Il Parco ha un’estensione di circa 5 ettari e al suo interno, oltre ad esserci un bellissimo laghetto, sono collezionate essenze arboree, arbustive e floreali che lo rendono un vero e proprio giardino botanico.
La sua composizione ed organizzazione è di stile “paesaggistica”, pianificata ed articolata in modo da sembrare casuale, appunto un paesaggio naturale.

All’interno del parco sarà a disposizione un’area pic-nic libera, per permettere ai visitatori di consumare il pranzo o la “merenda” all’interno di uno dei parchi più suggestivi della zona.

Il programma della giornata prevede, a partire dalle ore 15, una sfilata di animali da compagnia (cani, gatti, roditori, furetti, ecc.), con premiazione del più bravo, del più buffo e del più “mix” (il ricavato sarà utilizzato per iniziative a favore degli animali in difficoltà). Iscrizioni a partire dalle ore 10,30.
Sempre dalle 15, animazione con il gruppo folcloristico “La Malinteisa” e balli occitani con i “Lou Serpent”.

Come ormai consuetudine, all’interno dell’area verrà ospitata l’iniziativa “Propago ma non pago”, una simpatica occasione in cui gli appassionati del modo botanico avranno la possibilità di incontrarsi per scambiare piante, bulbi, talee, semi o semplicemente mettere a confronto esperienze, consigli e conoscenze.

L’ingresso alla manifestazione è libero.
L’inaugurazione ufficiale si terrà alle ore 11.

Il Giardino Incantato di Villa Tornaforte – dichiara l’Assessore alle Attività Produttive Luca Serale – è diventata ormai una piacevole tradizione nel panorama delle manifestazioni cittadine. L’obiettivo è rendere il parco uno spazio di festa a disposizione di tutti i visitatori. Per questo mi piace sottolineare la presenza dell’area pic-nic, dove si potrà godere di una piacevole zona di relax, e delle numerose iniziative che si alterneranno durante la giornata.

Per informazioni:
Settore Elaborazione Dati e Attività Produttive – Servizio Attività Produttive
Tel: 0171 444453 e-mail: attivitaproduttive@comune.cuneo.it
Associazione Turistica Pro Loco Madonna dell’Olmo – 3288445917

Fonte: Comune di Cuneo

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*