Cuneo, #BEE CHANGE: appuntamenti con api e robot per conoscere i cambiamenti climatici

Bee_Change

Sabato 20 lugliodalle ore 16 alle 20, presso l’area delle Basse di Sture a Cuneo, prende il via il calendario di appuntamenti “#BEE CHANGE. Api e robot per conoscere meglio i cambiamenti climatici”, giochi a attività per bambini dai 3 anni in su. L’iniziativa è promossa dal Parco fluviale Gesso e Stura che, nell’ambito del progetto Interreg Alcotra “CCLIMATT – Cambiamenti Climatici nel territorio transfrontaliero”, ha supportato la realizzazione di 5 proposte avanzate da associazioni, aziende e professionisti del territorio volte a sensibilizzare la cittadinanza e a stimolare azioni di contrasto rispetto al problema del cambiamento climatico.  #BEE CHANGE, la prima tra le iniziative selezionate dal Parco ad essere presentata al pubblico, è realizzata da La Foresteria dell’Oasicon la collaborazione della Lipu – Riserva Naturale Crava Morozzo.

 #BEE CHANGE è un’attività itinerante, che si sposta da un luogo all’altro a bordo di un furgoncino che proprio grazie al progetto “CClimaTT” si è potuto attrezzare con una serie di allestimenti appositamente studiati per facilitare l’approccio e la comprensione degli effetti dei cambiamenti climatici sulle api e gli impatti che di conseguenza si genereranno. Per i più piccoli, i bimbi dai 3 ai 7 anni, ci sarà la possibilità di giocare, programmare, sperimentare con i Bee-bot, ovvero robot a forma di api. Dai 7 anni in su, invece, i bambini saranno coinvolti in attività di programmazione basate su Scratch per creare storie e videogiochi. Sarà poi possibile addentrarsi nel micromondo degli insetti utilizzando un microscopio e un tablet con apposite lenti o scoprire di più su api e clima consultando la mostra allestita su roll up intorno al furgone.

Fino a fine estate sono programmate le seguenti uscite del furgone #BEE CHANGE:

  • Sabato 20 luglio, dalle ore 16 alle 20, area Basse di Stura, Cuneo
  • Domenica 21 luglio, dalle ore 16 alle 20, area relax sottostante il Santuario degli Angeli, Cuneo
  • Sabato 27 luglio, dalle ore 16 alle 20, area relax sottostante il Santuario degli Angeli, Cuneo
  • Domenica 28 luglio, dalle ore 16 alle 20, area Basse di Stura, Cuneo
  • Domenica 25 agosto, dalle ore 16 alle 20, area Orto didattico, Cuneo
  • Sabato 31 agosto, dalle ore 16 alle 20, area Basse di Stura, Cuneo
  • Domenica 1 settembre, dalle ore 16 alle 20, area relax sottostante il Santuario degli Angeli, Cuneo
  • Sabato 14 settembre, in occasione del Green Park Festival, Giardino Naturale Lipu, viale Angeli, Cuneo
  • Domenica 15 settembre, in occasione del Green Park Festival e di Tuttiinnatura, dalle ore 15 alle 19, Giardino Naturale Lipu, viale Angeli, Cuneo
  • Sabato 28 settembre, in occasione di “Vita da api”, ore 14,30 -18,30 – Casa del Fiume

Gli appuntamenti proseguiranno nell’autunno.

Per sperimentare le proposte di #BEE CHANGE non è necessaria prenotazione: è sufficiente raggiungere il furgone #BEE CHANGE nei luoghi e nelle fasce orarie indicate.

Fonte: Comune di Cuneo 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*