Allerta meteo gialla domani 4 aprile per neve, rischio idrogeologico e valanghe

allerta meteo gialla

La progressiva avanzata di una perturbazione dal nord Atlantico è causa di un peggioramento del tempo sulla nostra regione. L’azione congiunta delle forti correnti umide da sud, della loro interazione con l’orografia locale e del successivo transito di aria fredda in quota, determineranno un aumento dell’instabilità atmosferica e una intensificazione dei fenomeni di pioggia sulla regione con quota delle nevicate sui 1200 m, in calo nelle ore notturne fino a 1000 m tra Alpi Pennine e Lepontine.

Dal pomeriggio di ieri sono state registrate nuove nevicate sui settori alpini, con locali accumuli di oltre 30 cm, a 2000 m di quota sui settori di confine settentrionali. Su Alpi Graie e su Alpi Cozie i quantitativi sono stati inferiori (circa 10-15 cm); la quota delle nevicate si è attestata sui 1200-1300 m sui settori alpini settentrionali e sui 1500-1600 m altrove.

Da stasera e per la prima parte della giornata di domani sono attesi i primi temporali sulle zone montane settentrionali e al confine con la Liguria con quantitativi di pioggia molto forte con accumuli nevosi superiori al metro a quote superiori ai 1000 m tra verbano e biellese.

Atteso un significativo aumento del grado di pericolo valanghe dal pomeriggio odierno per i nuovi apporti di neve associati a venti forti da sud.

Sui settori del Nord Piemonte, dove le precipitazioni saranno più intense e persistenti, l’attività valanghiva spontanea è prevista in significativo aumento, con valanghe di dimensioni grandi, e in alcuni casi anche molto grandi. Su questi settori il grado di pericolo raggiungerà il 4-Forte. Sui restanti settori l’attività valanghiva sarà meno intensa, saranno comunque possibili valanghe di medie e grandi dimensioni.

Sulla base dell’evoluzione meteorologica e della valutazione dei possibili effetti, il Centro Funzionale di Arpa ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico, nevicate e valanghe sui settori alpini delle provincie di Biella, Vercelli e VCO per possibili disagi alla circolazione e per l’attività valanghiva che potrà localmente interessare la viabilità.

Dal pomeriggio di domani avremo un’attenuazione dei fenomeni che si esauriranno in serata.

Fonte: Arpa Piemonte

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*