Alessandria, 74° Motoraduno internazionale Madonna dei Centauri

locandina

Organizzato dal Motoclub Madonnina dei Centauri, in collaborazione con i Comuni di Alessandria e Comune Di Castellazzo Bormida, il raduno, si svolge, come da tradizione, nel secondo week-end di Luglio.

Giunto alla sua 74ma edizione, è un evento unico nel suo genere che rende omaggio alla Madonna della Creta, patrona Internazionale dei Motociclisti, la cui effige è collocata nell’omonimo Santuario a Castellazzo Bormida.

Nel 1947 Papa Pio XII conferì a S. Maria della Creta il titolo di Patrona dei Centauri: da allora, ogni anno, la seconda domenica di Luglio viene celebrata una funzione religiosa seguita dalla benedizione, impartita dal Vescovo di Alessandria, alle moto e a tutti i motociclisti del mondo.

All’interno del Santuario di Castellazzo, a fianco dell’altare principale, la Cappella dei Centauri conserva i caschi deposti in memoria dei caduti della strada.

Il programma della manifestazione è molto ricco e si compone di momenti ufficiali, consolidati e perfezionati negli anni, che si alternano ad occasioni di socializzazione, di divertimento e di scoperta del territorio.

Venerdì: si accolgono i motociclisti con l’apertura ufficiale del raduno e le iscrizioni. Nel pomeriggio visita alla Città di Alessandria.

Sabato: giornata dedicata alle tradizionali gite alla scoperta del territorio. Nel tardo pomeriggio (ore 17.45 – palazzo Ghlini) le Delegazioni Italiane ed Estere vengono ufficialmente ricevute dalle autorità locali con il reciproco scambio dei doni. Segue, presso il Santuario di Castellazzo Bormida, la recita del S. Rosario in suffragio dei caduti della strada, alla presenza del Vescovo e dei rappresentanti delle Nazioni con le rispettive bandiere.
Al termine, il Presidente d’Onore del raduno provvede all’accensione della fiaccola votiva che rimarrà perennemente accesa fino alla serata di domenica. La serata prosegue con momenti di svago e divertimento.

Domenica: la giornata inizia molto presto con la colazione nello Studio del Vescovo, riservata ad autorità e delegazioni. Nel frattempo si va formando il corteo che raggiungerà il Santuario di Castellazzo per la celebrazione della S. Messa e la benedezione dei motociclisti. Successivamente il corteo si ricompone e si avvia verso Alessandria.

Migliaia di motociclisti si accodano alla Scorta d’Onore che sfila con le bandiere delle nazioni partecipanti. La sfilata procede lungo strade cittadine, chiuse al traffico e riservate alla manifestazione, fino a piazza Garibaldi dove i motociclisti sfilano innanzi al palco delle autorità.

Il pomeriggio si conclude con premiazioni secondo i criteri espressi dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana).

Fonte: Comune di Alessandria 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*