Alessandria, Il Giardino Botanico

Il Giardino Botanico comunale ‘Dina Bellotti’ si trova in via Monteverde 24. E’ aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdi, dalle 9 alle 12, ma sono frequenti altre aperture straodinarie in occasione dei molti eventi che qui hanno sede (dal 2 al 12 maggio, quinta edizione di Alessandria Green Week).

E’ composto da tre serre che riproducono particolari ambienti naturali condizionati da fattori ecologici diversi (acqua, temperatura e luce), un’aula didattica allestita per lo svolgimento di lezioni e seminari, un laboratorio per l’essiccamento dei campioni vegetali e la loro conservazione, una serra di ricovero per le piante, un laboratorio per la semina e la riproduzione.
Ospita complessivamente più di 1200 specie vegetali di vari ambienti.

Da anni svolge attività scientifiche e didattico-divulgative rivolte alle scuole, oltre ad offrire percorsi formativi per soggetti disabili e seguire progetti di inclusione sociale con la collaborazione del personale della struttura e dei volontari dell’associazione RNA – Natura e Ragazzi
Dal sito www.naturaeragazzi.it/guidaGB è possibile scaricare una guida per la visita delle serre con il dettaglio delle specie presenti.

Fornisce numerosi servizi tra cui la possibilità di svolgere stages universitari sul materiale presente nelle serre, laboratori di Botanica Sistematica e Generale e lezioni di Botanica ed Ecologia Vegetale. Viene inoltre utilizzato per la determinazione, l’essiccamento e la conservazione delle piante raccolte durante rilievi di campagna svolti per le varie ricerche in campo ambientale. Attualmente è in fase di allestimento un erbario per la conservazione dei vari exiccata collezionati.

Novità di quest’anno, realizzata con il supporto del Lions Club Bosco Marengo Santa Croce è il progetto ‘Uno stagno per il Giardino – Ricostruzione di un ecosistema di acque superficiali’: si tratta di un laghetto arttificiale che ospiterà una collezione di piante acquatiche e diventerà area un’area di accoglimento per le tartarughe abbandonate.

Il Giardino Botanico comunale è dedicato a Dina Bellotti, artista nata ad Alessandria nel 1912 e nota come la ‘Pittrice dei Papi’ per la serie di ritratti (25) che ha realizzato per Papa Montini e che oggi sono collocati in Vaticano. Molte delle sue opere sono state dedicate anche a Papa Wojtyla.

Fonte: Comune di Alessandria

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*