A Cuneo la 69ª Mostra Regionale Zootecnica di Quaresima

mostra zootecnica di cuneo

La Mostra zootecnica di Quaresima di Cuneo (giunta nel 2019 alla sua 69ª edizione) è diventata negli anni un appuntamento ormai consueto e un’occasione di confronto per il settore zootecnico e agricolo della Provincia di Cuneo.

Protagonista indiscussa della rassegna è la razza bovina autoctona “Piemontese”, allevata soprattutto per la produzione di carne di elevata qualità per i suoi valori dietetico-nutrizionali.

L’ormai riconosciuta e certificata qualità delle carni di razza “Piemontese” rappresentano una risorsa economica di fondamentale importanza per i numerosi allevamenti presenti sul territorio piemontese.

Ogni anno, in occasione della Mostra vengono presentati i migliori capi della razza Piemontese provenienti non solo dalla provincia di Cuneo (territorio dove questa razza è particolarmente diffusa), ma anche da allevamenti di altre province piemontesi.
Anche per l’edizione 2019 si prevede la presenza di un centinaio di capi tra le diverse categorie di bovini e ovicaprini ammesse alla Mostra.

Anche per l’edizione 2019 è stata confermata la collaborazione tra Il Comune di Cuneo e il M.I.A.C. S.c.p.a. di Cuneo per l’organizzazione della manifestazione, sia per quel che riguarda gli eventi collaterali dedicati agli animali e al mondo rurale previsti nella giornata di domenica 7aprile, sia riguardo l’appuntamento dell’esposizione e premiazione dei migliori capi di bestiame da macello (per certi versi più “tecnico” e riservato agli addetti ai lavori) di lunedì 8 aprile.

Domenica 7 aprile è previsto un raduno con esposizione di cavalli a cura dell’associazione ACSTE (Associazione Cuneese Sport e Turismo Equestre).
Spazio anche agli animali della fattoria ed agli avicoli ornamentali, esposti in collaborazione con il CLUB 3 C di Cuneo, autentica vetrina d’eccezione per ammirare esemplari particolari e di pregio.
Saranno presenti anche stand commerciali legati all’agricoltura, al giardinaggio ed ai prodotti tipici.
Non mancheranno naturalmente gli aspetti gastronomici legati alla carne piemontese: i visitatori della manifestazione potranno gustare tra l’altro il tradizionale bollito misto alla piemontese presso il ristorante “Oh cuntacc!” dell’area MIAC.

La mattinata dell’8 aprile sarà invece dedicata alla Mostra zootecnica vera e propria, con l’esposizione e la premiazione dei capi di bestiame.
Verranno premiati n. 38 capi suddivisi nelle varie categorie dei bovini e degli ovicaprini.
Un premio speciale verrà inoltre assegnato al toro ed alla vacca più pesante ed all’animale meglio presentato.
Come ogni anno, il Comune di Cuneo metterà a disposizione sia le “gualdrappe” che i premi in denaro per gli animali meglio classificati nelle singole categorie.

Per informazioni:

Comune Cuneo – Ufficio Agricoltura tel. 0171 444456
e-mail: agricoltura(at)comune.cuneo.it

M.I.A.C. S.c.p.a. tel. 0171 43055
e-mail info(at)miac-cn.com

Fonte: Comune di Cuneo 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*