Sauna: cos’è e perché è consigliata

Sauna

Sauna: un ottimo ambiente che permette non solo di rilassarsi e recuperare le energie, ma anche di ritemprare il corpo

SaunaLa sauna è un ambiente secco, molto caldo, la cui temperatura può anche raggiungere gli 80°C e oltre, una temperatura molto elevata, che tende a salire nella zona più alta della cabina e tende ad essere un po’ più bassa nelle zone più basse. Per questo, all’interno della cabina le sedute sono posizionate dal basso verso l’alto, in maniera da consentire alle persone di scegliere il livello di temperatura preferito.

La sauna è molto benefica perché permette di recuperare le energie, di ritemprare corpo e mente, ed anche di eliminare le tossine, favorendo la sudorazione e quindi anche la diuresi: queste caratteristiche rendono la sauna un ambiente preferibile, proprio grazie alle sue particolarità. Benessere fisico e benessere psicologico vengono quindi ottenuti grazie proprio al calore che viene emesso sempre tenendo però bene a mente che l’aria all’interno è abbastanza secca perché la percentuale di umidità non è molto elevata.

In linea generale, a patto che non vi siano problemi fisici specifici che possano in qualche modo fungere da freno, la sauna è altamente consigliata e permette quindi un normale recupero di energia, favorisce l’innalzamento delle difese immunitarie e quindi consente di stare meglio, psicologicamente e fisicamente.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*