Novara, Ecco il vademecum per le elezioni europee e regionali

L’Ufficio elettorale del Comune (via Fratelli Rosselli, 1; telefono 0321.3702210 – 2211 ) ha messo a punto un vademecum con tutte le informazioni riguardanti le elezioni europee e regionali del 26 maggio.

Presentazione liste
Per il Parlamento europeo l’Ufficio Elettorale rimarrà aperto per il rilascio dei certificati elettorali e per l’autenticazione delle firme per le candidature alle elezioni al Parlamento Europeo 16 e 17 aprile dalle 8 alle 20. Per la Regione Piemonte il 23 aprile dalle 8.30 alle 17, il 24 aprile con orario ordinario dalle 8 alle 17, il 25 aprile dalle 8.30 alle 17, il 26 aprile dalle 8 alle 20, il 27 aprile dalle 8 alle 12.

Nomina scrutatori impegnati ai seggi
Tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedente le votazioni (tra il 1° e il 6 maggio), nella sala consiliare di via F.lli Rosselli 1, sarà convocata la Commissione elettorale comunale, in pubblica adunanza, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per la votazione di domenica 26 maggio. Della convocazione verrà data notizia mediante affissione di pubblico manifesto due giorni prima della data fissata.

Giorno delle votazioni
Le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione cominceranno alle 16 del 25 maggio. La votazione si terrà il 26 maggio dalle 7 alle 23.

Cosa occorre per votare
Per votare occorre esibire la tessera elettorale ed un documento di identità in corso di validità. Ogni elettore deve essere in possesso della tessera elettorale. La tessera deve essere conservata perché serve per 18 consultazioni diverse. Ai giovani che compiranno 18 anni entro il 26 maggio, verrà consegnata la tessera al proprio domicilio da parte di personale incaricato del Comune. Anche per i nuovi residenti la tessera elettorale verrà consegnata al domicilio da parte del personale comunale previa restituzione della vecchia. Chi, per qualsiasi motivo, non avesse ricevuto la tessera elettorale a domicilio, deve rivolgersi in via F.lli Rosselli, 1 all’Ufficio elettorale del Comune, negli orari d’ufficio.
E’ possibile fare richiesta del duplicato della tessera elettorale a seguito di smarrimento, furto o deterioramento allo sportello dell’Ufficio elettorale.
Per favorire il rilascio a coloro che, dovendo recarsi ai seggi, sono privi della tessera elettorale, lo sportello rimarrà aperto il 24 e 25 maggio dalle 8 alle 18 e il 26 maggio dalle 7 alle 23.
Per ottenere il duplicato della tessera elettorale l’interessato, o persona da lui incaricata munita di delega scritta deve presentare istanza e dichiarazione di smarrimento o furto, unitamente a copia del documento di identità del richiedente, allo sportello dell’Ufficio Elettorale del Comune.

Richiesta nuova tessera per esaurimenti spazi
Da lunedì e venerdì dalle 8 alle 13, martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.30, mercoledì dalle 13 alle 17, sabato dalle 8.30 alle 11.30, oltre che dal 24 al 26 maggio negli orari già indicati, gli elettori, che sono in possesso di tessera elettorale con tutti gli spazi occupati, potranno richiederne il rilascio di una nuova compilando l’apposito modello di richiesta da consegnare allo sportello elettorale unitamente alla tessera ormai esaurita, solo in visione, e ad un documento d’identità. Chi non ha ancora provveduto al ritiro, che, in normale orario di sportello, sono in distribuzione le tessere elettorali rinnovate per esaurimento spazi consegnate ai Presidenti di seggio in occasione delle elezioni politiche del marzo 2018. Nel caso in cui l’interessato non potesse recarsi personalmente a richiedere il rilascio di una nuova tessera, potrà incaricare, con delega scritta, una persona di fiducia compilando l’apposito modulo, alla quale dovrà unire la copia di un documento d’identità del richiedente e, solo in visione, la tessera esaurita.

Cambio di abitazione con variazione di sezione.
A tutti gli elettori che hanno avuto cambio di sezione elettorale a seguito della variazione di indirizzo (procedimento anagrafico concluso entro il 9 aprile), verrà inviato per posta un tagliando adesivo da applicare sulla tessera elettorale già in possesso, con i dati aggiornati. Chi si fosse trasferito con data di conclusione del procedimento successiva al 9 april, dovrà votare ancora una volta nella vecchia sezione. L’elettore non può essere ammesso al voto se il suo nominativo non compare sulla lista elettorale della sezione, in tal caso deve rivolgersi immediatamente all’Ufficio Elettorale del Comune.

Documenti validi per votare
Carta di identità elettronica o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio: patente, passaporto, libretto di pensione.

Rilascio carta d’identità elettronica
La carta Identità elettronica viene rilasciata dall’ufficio anagrafe esclusivamente su prenotazione dal portale del Ministero dell’Interno all’indirizzo https://agendacie.interno.gov.it o anche tramite il sito del Comune di Novara. Per prenotare è necessario registrarsi sul portale predisposto dal Ministero dell’Interno, la prenotazione deve essere effettuata per ogni singola persona, per un minore deve sempre essere effettuata dall’account di una persona maggiorenne. Chi non avesse a disposizione gli strumenti tecnici di collegamento con il Ministero, può rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ente. L’orario dell’appuntamento è da ritenersi indicativo e potrebbe subire dei ritardi. Occorre portare una fotografia formato tessera, il codice fiscale e il documento scaduto.

Apertura straordinaria il 24 maggio dalle 14.30 alle 18, il 25 maggio dalle 14 alle 18, il 26 maggio dalle 7 alle 23.
Il Ministero si è espresso già in altre occasioni precisando che al fine di favorire l’esercizio del voto è da ritenere che la ricevuta della CIE – in quanto munita della fotografia del titolare, dei relativi dati anagrafici e del numero della CIE cui si riferisce – risponda ai requisiti del documento di riconoscimento (Dpr n. 445/2000).

Rilascio certificazioni mediche per elettori disabili che necessitano di accompagnamento
Gli elettori non deambulanti o che comunque abbiano difficoltà ad accedere al proprio seggio quando in questo siano presenti barriere architettoniche, o che necessitano di accompagnamento, possono esercitare il diritto di voto in una qualunque altra sezione del comune, presentando apposita attestazione medica rilasciata dai medici della Medicina legale.

Questa attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, come pure è valida una copia della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Per l’accompagnamento in cabina deve risultare dalla documentazione medica l’impossibilità di esprimere il voto autonomamente, non è ammesso l’accompagnamento di persone affette da sola disabilità psichica.

Gli elettori affetti da patologie croniche tali da non potere mai votare autonomamente (es. non vedente, impossibilità ad usare le mani, eccetera) inoltrando domanda allo sportello dell’Ufficio elettorale con un documento di identità personale, la documentazione medica rilasciata della medicina legale o con la copia del verbale della Commissione medica che ha dichiarato l’invalidità permanente, potrà ottenere un timbro sulla tessera elettorale, grazie al quale, anche in futuro sarà ammesso al voto con l’assistenza di un elettore della Repubblica.

Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido. Sul suo certificato elettorale è fatta apposita annotazione del Presidente di seggio nel quale ha assolto tale compito.
A Novara tutte le sezioni elettorali sono prive di barriere architettoniche.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
Ai sensi della legge 22/2006 (come modificata dalla legge46/2009), possono essere ammessi al voto domiciliare gli elettori affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano e gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorino risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico messo a disposizione dal Comune per il raggiungimento del seggio elettorale.

Le disposizioni sul voto domiciliare si applicano nel caso in cui il richiedente dimori nell’ambito del territorio nazionale per cui è elettore, se intende votare per l’elezione del Parlamento ruropeo e nel caso in cui il richiedente dimori nell’ambito della Regione Piemonte per cui è elettore, se intende votare per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale piemontese.

L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tra il 16 aprile e il 06 maggio un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, unitamente alla documentazione sanitaria prevista. Nel medesimo certificato potrà essere attestata, altresì, l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto Nella richiesta, da redigere in carta libera, devono essere indicate le generalità, l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, un recapito telefonico e deve essere allegata copia della tessera elettorale e idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda sanitaria locale.
Il certificato medico, rilasciato in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data delle elezioni (non prima dell’11 aprile), deve attestare la condizione di infermità (come previsto dalla legge n. 46/2009), e l’impossibilità dell’elettore a muoversi anche con l’aiuto dei servizi di trasporto pubblico gratuiti, organizzati dal Comune per facilitare il raggiungimento dei seggi. Il certificato deve riportare una prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato medesimo.

Dove e a chi richiedere il certificato medico per l’accompagnamento al seggio e per il voto domiciliare
Il Certificato medico deve essere richiesto al Servizio di Medicina legale dell’Asl No di viale Roma 7 (telefono 0321.374454, fax 0321.374470) il lunedì e il mercoledì dalle 14 alle 15.30 senza prenotazione, il venerdì dalle 9 alle 10 senza prenotazione, il 25 e 26 maggio dalle 9 alle 10 senza prenotazione. I medici del Servizio di Medicina legale provvederanno, previa richiestea anticipata e comunque avanzata entro e non oltre il 26 aprile, al rilascio dei certificati per gli “elettori affetti da infermità (fisica) tale da impedire l’allontanamento dal domicilio, poiché in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali e pertanto ammessi al voto nella propria dimora” (legge 22/2006).

Voto ricoverati in luoghi di cura
Per i ricoverati in ospedale o in case di cura, vi è la possibilità di votare in dette strutture, previa richiesta da presentare, tramite la Direzione Sanitaria dell’Istituto presso cui sono ricoverati, al Comune nelle cui liste elettorali gli interessati sono iscritti. Il Sindaco rilascerà un’attestazione di ammissione al voto nel luogo di ricovero. Si ricorda che, per poter votare, oltre alla suddetta autorizzazione, il ricoverato dovrà presentare al seggio anche la tessera elettorale.
Potranno votare in ospedale o in casa di cura per l’elezione dei rappresentanti al Parlamento Europeo coloro i quali siano iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica.
Potranno votare in ospedale o in casa di cura anche per l’elezione del Presidente della Giunta e l’elezione del Consiglio Regionale del Piemonte coloro i quali siano iscritti nelle liste elettorali di un comune della Regione Piemonte.

Servizio di trasporto gratuito ai seggi riservato alle persone non deambulanti
Il Comune organizza un servizio gratuito, con un pulmino abilitato al trasporto di sedie a ruote, per tutti quegli elettori che si trovano in difficoltà per raggiungere autonomamente i seggi.
Per usufruire del servizio occorre prenotare telefonando al numero 0321.3702278 dal 20 al 23 maggio dalle 9 alle 13, dal 24 al 25 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 e il 26 maggio dalle 8 alle 20.

Fonte: Comune di Novara

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*