Notre-Dame brucia: incendio spento, secondo esperti è accidentale

Notre-Dame brucia

Notre-Dame brucia: l’incendio è stato spento. Secondo gli esperti, si tratta di un rogo di origine accidentale

È divampato ieri, nel tardo pomeriggio, il terribile incendio che ha divorato la cattedrale di Notre-Dame e che ha portato via con sé non solo un patrimonio artistico e storico che appariva inattaccabile, ma anche le emozioni di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di visitare questo luogo.

L’incendio è spento, la cattedrale (o per meglio dire, quel che ne resta) è salva. Ma permangono quella sensazione di malinconia, di rabbia, di paura, non solo tra i cittadini francesi ma in tutto il mondo: tutti, infatti, conoscono la cattedrale di Notre-Dame, tutti sono rimasti emozionati nel vederla anche solo tramite una foto, e sicuramente la sua distruzione è un vero e proprio lutto del patrimonio artistico e culturale di un paese intero.

I vigili del fuoco (oltre 500 uomini) si sono impegnati tutta la notte per spegnere il rogo, salvando tutto ciò che era possibile salvare: sono andati persi, fagocitati dalle fiamme, la parte in legno, la guglia ed il tetto. Secondo una prima analisi, le fiamme sarebbero divampate a partire da un’impalcatura: si tratterebbe quindi di un rogo accidentale. Non si può dire di più, per adesso.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*