Alessandria, Cure per l’albero “Liquidambar styraciflua”

'Liquidambar styraciflua'

Nei giardini pubblici della Stazione c’è un albero di notevole pregio e di grandi dimensioni, oltre 30 m di altezza e 130 cm di diametro del fusto, il ‘Liquidambar styraciflua’ che in questi giorni è stato oggetto di una importante cura per garantire la sicurezza pubblica e per tutelare un albero di grande valore per la nostra Città.

Ai piedi della pianta sono stati posati 3-4 cm circa di corteccia di conifera e l’area è stata interdetta con una recinzione per impedirne il calpestio.

Nel corso dell’inverno si provvederà alla potatura di parte della chioma per l’accorciamento dei rami di almeno tre metri.

La nostra città vanta un patrimonio arboreo importante con oltre 12 mila piante censite e 6.000 circa non censite che necessitano di attenzione e monitoraggio – ha spiegato l’assessore al Verde Pubblico, Giovanni Barosini -. Un‘azione che cerchiamo di svolgere al meglio nella consapevolezza dei costi che la qual cosa sottende, anche per evitare che possano ripetersi episodi come quello accaduto la scorsa primavera ai Giardini Pubblici della Stazione con la caduta di un platano che avrebbe potuto avere conseguenze negative per l’incolumità pubblica.

Fonte: Comune di Alessandria 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*