Cuneo, “Puliamo insieme il quartiere”: azione ecologica, politica e per fare comunità

Gli appuntamenti sull’onda del Friday for future a Cuneo continuano anche questa settimana con l’incontro e la collaborazione di due realtà : gli studenti delle superiori sollecitati dal collettivo SESAMO e alcuni cittadini attivi del Quartiere Cuneo Centro.

Due anche i punti di ritrovo: alle 13:30 in Piazza Europa per un picnic o alle 14 dal monumento degli Alpini in Corso Dante. L’invito è quello di armarsi di guanti e sacchetti per raccogliere i rifiuti visibili o nascosti nelle aree adiacenti al Carrefour 24h in corso IV novembre fino alla stazione. Si tratta di zone che sempre più sono considerate come “degradate” anche a causa della continua sporcizia accumulata attorno ai pochi cestini e a volte dimenticata sul posto del consumo. Da un paio di mesi un gruppo di cittadini attivi del quartiere Cuneo Centro si sta riunendo settimanalmente per andare oltre le lamentele e portare avanti delle proposte. Recentemente si è aperta anche un’interpellanza pubblica per raccogliere la voce dei cittadini in vista delle elezioni del comitato di quartiere previste per maggio.

Alla base dell’incontro-azione di venerdì 12 con gli studenti per “imparare” a pulire le aree pubbliche non vuole solo esser un gesto di consapevolezza e di denuncia, ma anche un’opportunità per permettere agli abitanti del quartiere di incontrarsi, conoscersi e agire insieme. E ciò rientra nella stessa linea del Friday for future: vivere momenti di comunità ! Con la speranza che trovandosi a raccogliere immondizia si creino nuovi incontri e progetti per il quartiere. Invitiamo quindi tutti i cittadini del quartiere Cuneo Centro a partecipare all’iniziativa!

Fonte: Cittadini attivi di Cuneo Centro e collettivo SESAMO

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*